La pulizia del condizionatore è un processo molto importante, anche se spesso chi ne ha uno in casa o in ufficio dimentica di farla. I macchinari sono in azione solo durante la stagione estiva, mentre per tutto il resto dell’anno restano spenti. Questo ovviamente causa l’accumulo di sporco che, se non accuratamente rimosso, viene rimesso in circolo alla prima accensione. E’ facile capire che i batteri ed i microrganismi sprigionati possono essere molto dannosi per la salute di chi vive quegli spazi.
Il nostro processo di sanificazione condizionatore
Molte persone utilizzano metodi fai da te per la manutenzione del proprio condizionatore, servendosi di prodotti chimici che in realtà non rimuovono completamente lo sporco, bensì creano un’ulteriore patina che nel corso del tempo rovina il macchinario stesso. Dettaglioambiente ha invece messo a punto un procedimento professionale che ottiene un risultato qualitativamente superiore grazie all’utilizzo del vapore.
Di seguito riportiamo le varie fasi di lavorazione che i nostri tecnici utilizzano per sanificare completamente i condizionatori:
Smontaggio ed aspirazione
La prima fase corrisponde allo smontaggio del macchinario. Si rimuove la scocca del condizionatore ed anche i filtri in modo da poter lavorare sul radiatore, che è il componente nel quale più facilmente avviene la formazione di muffe, virus e batteri. Una volta smontato, si procede con l’aspirazione, in modo da rimuovere lo sporco più superficiale. Durante questo processo utilizziamo anche un pennello, che ci aiuta a smuovere la polvere che viene poi aspirata immediatamente.
Applicazione detergente
Nella seconda fase si procede con l’applicazione del nostro detergente pre-lavaggio, che, a differenza delle comuni bombolette, non rilascia schiuma chimica, assicurando comunque un risultato perfetto. Anche in questo caso i nostri tecnici si aiutano con un pennello per spalmare il detergente uniformemente su tutta la superficie del condizionatore. Mentre il detergente agisce sciogliendo lo sporco dei componenti interni, si esegue lo stesso processo sulle parti precedentemente smontate.
Vapore per completare la sanificazione del condizionatore
A questo punto siamo pronti per utilizzare la nostra macchina a vapore. Grazie agli accessori in dotazione, i nostri tecnici possono raggiungere ogni interstizio del macchinario ed il vapore, grazie alla pressione, spinge lo sporco ormai sciolto dal detergente ed elimina definitivamente ogni traccia dalle superfici. Durante la pulizia del climatizzatore ci serviamo di una vaschetta di raccolta in modo che tutti i residui possano essere aspirati. Per completare il servizio applichiamo un profumo igienizzante che rilascia una piacevole fragranza riconducibile al comune profumo di pulito.
Per qualsiasi informazione sui nostri servizi o per fissare un appuntamento, puoi utilizzare una dei nostri CONTATTI.